Eventi 2023
Progetto “Prima e Dopo” –
INCONTRI – DIALOGHI – PAROLE
Percorso culturale di ricerca
Con il corrente anno si dà avvio a percorsi culturali di ricerca che permettano alle persone coinvolte di provare a scoprire o riscoprire il senso della propria vita. La linea progettuale si muove intorno al valore dell’”incontro”. Si tratta di tutti quegli “incontri” importanti che ogni persona ha la possibilità di vivere ogni giorno e che spesso risultano essere determinanti nel destino umano di chiunque. Non soltanto “incontri”, ma anche “dialoghi” e “parole” che caratterizzano nel profondo gli incontri stessi. In questo primo avvio abbiamo deciso di proporre “incontri” del tutto speciali che a loro volta ricomprendono “dialoghi” e “parole” speciali, scomodando pagine note dei Vangeli. La sfida è riuscire a ispirare le persone coinvolte rileggendo fatti evangelici con uno sguardo ampio e composito dal punto di vista umano e non solo teologico-antropologico-psicologico-sociale. Si tratta di toccare le corde di ognuno affinché la persona possa decidere di guardarsi dentro senza paura e pregiudizio alcuni e cogliere la nuova possibilità, che c’è per tutti, non solo di vivere bene ma di rivivere con rinnovate fiducia e speranza. In questo percorso ci aiuteranno uno scrittore, Gianluigi Coltri di Noventa Vicentina, e la sua associazione culturale, Uniars di Lonigo. Abbiamo il patrocinio della Città di Schio. Il percorso sarà co-organizzato in rete: Associazione Libellula aps (promotrice), UP Santa Bakhita – Gsm San Giorgio Odv – Associazione Bakhita Schio Sudan (Co-promotori di Schio) e Uniars (co-promotrice esterna). In questa prima edizione del percorso culturale abbiamo programmato due eventi:
- Il primo in data 20 aprile 2023 – presentazione del libro “Una giornata a Gerico” – dialogo e letture;
- Il secondo in data da definire (ipotizziamo metà novembre) – recital “Una notte di vento” tratto dall’omonimo libro. Dettagli dell’iniziativa in fase di perfezionamento.
Ecco la locandina del primo evento:

.
A seguire la locandina del secondo evento, poi fissato per il 22 ottobre 2023.

Evento 2024
Progetto “Incontri” – Incontri, dialoghi, parole –
Percorso culturale di ricerca
Quest’anno abbiamo deciso di concentrarci su di un unico evento, che potesse essere significativo e simbolico al contempo.
Significativo perché, come noto, la linea progettuale si muove intorno al valore dell’”incontro”. Un’esperienza che non può lasciare nessuno indifferente. Vi sono sicuramente nella vita “incontri” importanti che ogni persona ha la possibilità di sperimentare ogni giorno e che spesso risultano essere determinanti nel destino umano di chiunque. Non soltanto “incontri”, ma anche “dialoghi” e “parole” che caratterizzano nel profondo gli incontri stessi. Di questi tempi, abbiamo deciso di proporre “incontri” del tutto speciali nell’ambito di un unico incontro, ovvero di un unico evento che a sua volta ricomprende “dialoghi” e “parole” speciali, scomodando vite vissute.
La sfida è riuscire a ispirare e motivare le persone coinvolte ascoltando i fatti che hanno scandito la vita di tanti protagonisti. Vorremmo toccare le corde di ognuno affinché la persona possa decidere di guardarsi dentro senza paura e pregiudizio alcuni e cogliere la nuova possibilità, che c’è per tutti, non solo di vivere bene ma di rivivere con rinnovate fiducia e speranza.
Ecco la locandina dedicata …

