Educazione vocale

conduce Chiara Pasin

a Schio, dal 19 aprile 2022 – incontri personalizzati – su appuntamento

Scheda progetto –

Nuovissima iniziativa a Schio (Vi) nel campo della crescita personale per giovani e adulti. Si tratta di incontri personalizzati che costituiranno un percorso alla scoperta della propria voce e del gusto di poterla usare come canale di espressione di sé. Conduttrice una giovane professionista, Chiara Pasin, cantante, insegnante di canto, ricercatrice olistica con formazione in servizio sociale (esperienza in ambito educativo-artistico) e musicoterapia.

Gli obiettivi sono:

consapevolezza corporea
– Imparare a conoscere la postura naturale di un corpo strutturalmente in equilibrio e bilanciato nel suo asse centrale, imparare a riconoscere eventuali abitudini che ci allontanano da questo tipo di condizione di benessere posturale naturale, che per esempio nei bambini piccoli è presente in modo innato; – Imparare ad ascoltare le tensioni del corpo sia a livello superficiale che a livello profondo, soprattutto durante l’emissione vocale, in modo da poter comprendere in che maniera e quando esse si manifestano e poter mettere in pratica delle strategie per accompagnare quelle tensioni a sciogliersi e così favorire un’espressione più libera; – Imparare ad ascoltare il proprio respiro, ad utilizzarlo per rilassare il corpo e per sostenere e accompagnare il suono del proprio canto;

consapevolezza emozionale nell’espressione cantata – Imparare a cantare con l’efficacia di chi sa consapevolmente cosa vuole comunicare in quel momento, richiamando in se stesso le sfumature emotive da incanalare nell’atto creativo-musicale. L’energia delle emozioni può essere consapevolmente incanalata nella propria voce, e rendere magico un momento espressivo fatto in solitudine o in condivisione con altri; – Imparare ad ascoltare e accogliere le imperfezioni nella nostra emissione vocale: a volte una comunicazione autentica non è esteticamente perfetta.

studio di elementi di anatomia e farne esperienza – Che cos’è il diaframma e come funziona la meccanica della respirazione; – Imparare a sentire il diaframma e a riconoscerne il movimento; – Quali sono gli altri muscoli che intervengono nella respirazione e che accompagnano l’emissione di fiato (conoscere il funzionamento della respirazione costo-diaframmatica); – Imparare a sentire i muscoli che attivamente accompagnano l’emissione di fiato (fare esperienza della respirazione costo-diaframmatica); – Che cos’è il sistema fono-articolatorio e di quali parti si compone; – Imparare a sentire le principali parti del sistema fono-articolatorio in modo da poter, se necessario, intervenire consapevolmente per accompagnare l’emissione vocale che si desidera effettuare.

i registri vocali – Conoscere quali sono i principali registri vocali (modalità meccaniche laringee di emissione vocale); – Educare ad un passaggio fluido fra i registri, in modo da rendere il più comoda e naturale possibile l’espressione vocale.

Modalità: laboratorio esperienziale di consapevolezza personalizzato dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca del proprio canto. Sono incontri settimanali da definire con la docente che prevedono l’approccio “uno a uno”. L’inizio dell’attività è fissato per martedì 20 aprile e il giorno e l’orario saranno stabiliti caso per caso. Gli incontri si svolgeranno presso la Casa del Giovane di Poleo (sala don Antonino Villanova) via Falgare 35 a Schio (Vi).

Iscrizioni e informazioni: è possibile scrivere o contattare direttamente l’Associazione con messaggio o chiamata al numero di cellulare indicato in locandina (riferimenti sotto riportati).

cellulare 378 0843235 – email: info@associazionelibellula.org – https://associazionelibellula.org/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: