Counselling project

Counselling on the Stage

Pratica del counselling, relazionale e organizzativo

Prosegue anche nel 2023, e siamo al quarto anno, l’attività di “praticantato” di counselling relazionale e organizzativo, quest’ultimo soltanto dal 2022, aperto a studenti di counselling di varie scuole di orientamento scientifico – attività gratuita – Tutor, coordinatore e responsabile Gianni Faccin (titolare di AiutoallaPersona Studio Counselling) – alla data sono in atto n. 4 percorsi di formazione – L’attività viene svolta a Schio e Thiene in collaborazione con l’Ass. Basta Sprechi odv e a Dueville in collaborazione con Csv Vicenza.

(Park by Pixabay)


Counselling on the Road

Attività di Ascolto e Counselling – Relazione d’Aiuto

Prosegue nel 2023 l’attività, già ridefinita nel 2022, di Relazione d’Aiuto offerta alla cittadinanza. Proposta di ascolto e counselling nelle sedi di raccolta delle persone ai margini della società – stretta collaborazione con iniziativa di volontariato sociale Dimmitiascolto già operativa da anni (https://dimmitiascolto.org/) – proposta rivolta anche al volontariato attivo presente in quelle sedi per valorizzazione abilità di non giudizio – accettazione incondizionata – empatia. Servizio gratuito – Coordinatore e responsabile Gianni Faccin (titolare di AiutoallaPersona Studio Counselling).

(Meeting by Pixabay)


Counselling di gruppo

Incontri guidati per persone desiderose di mettersi in gioco

Attività estiva per adulti

Finalmente, dopo mesi di preparazione e di riflessione, eccoci con due iniziative rivolte agli adulti:

Filò dei pensieri e Insieme per Creare.

Con queste due iniziative, che potranno essere replicate dall’autunno prossimo, vogliamo proporre agli adulti desiderosi di mettersi in discussione e alla prova due percorsi distinti: il primo viaggia sulle parole e sui pensieri, il secondo viaggia sulla creatività di ciascuno valorizzando le indivisualità, ma anche il senso del “noi”. A seguire i dettagli.

Filò dei pensieri

a cura di Sabrina Dalle Nogare, counselor filosofico relazionale – anno 2024

Il pensiero, lo sappiamo, è qualcosa di astratto, ma è anche ciò che ci dà coscienza del nostro sentire, del nostro vivere. È ciò che riporta al centro l’uomo e l’anima.
Il pensiero è apertura relazionale, in quanto manifestazione di noi stessi e dell’altro.
“Filosofare” significa muoversi, cambiare, crescere. Una pratica relazionale attraverso la quale comprendere e utilizzare al meglio la nostra esistenza.
Due serate estive in cui “incontrare qualcosa di nuovo”, qualcosa di noi, ascoltando la lettura di alcuni pensieri. Non insegneremo concetti ma riscopriremo una vera e propria “Terapia dello Spirito”, fatta di ascolto, riflessione e libera condivisione.
A chi vorrà partecipare, anche ad un solo incontro, prenotatevi!
MARTEDÌ 2 luglio e MARTEDÌ 9 luglio prossimi, dalle 20.30.
Vi aspettiamo con gioia
Facilitatrice: Sabrina Dalle Nogare – Counselor filosofico relazionale


Insieme per Creare

a cura di Davide Sesti, counselor psicodinamico

Un’occasione per esprimere la tua creatività, la tua voglia di disegnare, di scrivere o di raccontare, mettendoti in gioco assieme agli altri! Un confronto basato sulla libera espressione personale ed artistica, quell’arte, quella capacità di creare che tutti noi abbiamo, tutti noi possediamo, anche solo come sogno segreto lasciato nel cassetto, ma che trova la sua più ampia e grande realizzazione quando diventa una via, un mezzo, un’opportunità per raffrontarci con gli altri, per crescere assieme e non più da soli. Quando leggere un brano vibrante di passione ci fa risuonare tutti all’unisono, o scrivere un mito, una storia – anche la propria storia – è la porta che ci spalanca ad altri mondi, ad altri sentimenti, ad emozioni che solo l’altro può rispecchiarci e infonderci… quando disegnare o dipingere è un atto di socialità unica che non trova eguali negli altri modi di
relazionarsi.
Se vuoi vivere queste opportunità e anche di più vieni anche tu a Insieme per Creare.
Disegneremo, scriveremo e leggeremo discutendo e confrontandoci, prendendo spunto da quello che faremo per condividere le nostre vite, le nostre passioni, i nostri problemi, i nostri sentimenti più veri, gioiosi o dolorosi che siano, in un clima di schietta empatia e di assenza di pregiudizi, in un ambiente stimolante per il pensiero, per l’azione e per le emozioni! E ciò che è più importante da portare qui da noi è la tua voglia di rimetterti in gioco e in discussione attraverso il più singolare degli atti, quello artistico.
Quattro incontri di sabato pomeriggio dalle ore 16 a partire da sabato 6 luglio pv.
Se desideri partecipare … prenotati! Ti aspettiamo con gioia.
Facilitatore: Davide Sesti – Counselor psicodinamico


RiCONNETTIamoCI

a cura di Sabrina Dalle Nogare, counselor filosofico relazionale

Nota Bene: iniziativa permanente con date da fissare periodo per periodo


ABRACADABRA

a cura di Sabrina Dalle Nogare e Gianni Faccin, rispettivamente Gounselor filosofico relazionale e etno-counselling, e Guida relazionale e Counselor in dinamiche relazionali e counseling aziendale e organizzativo – Anno 2025


Ri-CONNETIamoCi

seconda edizione

a cura di Sabrina Dalle Nogare, Counselor filosofico relazionale e etno-counseling

Rilancio dell’iniziativa 2024, rivista e aggiornata