dialogo con Valentina Zaffonato – Alla scoperta dello Shiatsu, tecnica orientale che aiuta le persone
a cura di Gianni Faccin – Redazione Libellula –
.
Come abbiamo sempre detto, la nostra attività contempla molte discipline e molte possibilità di aiuto o auto aiuto per tutte quelle persone che desiderano mettersi in gioco al fine di vedere migliorata la propria situazione personale. Infatti, come ben sa Valentina, con la quale dialoghiamo oggi, noi di Libellula aps ci proponiamo di far conoscere modalità di aiuto interessanti e a metterle in sinergia tra loro per ricavarne il massimo beneficio per le persone. I nostri progetti, come tutte le nostre proposte sono sempre work in progress.
Con lo Shiatsu e le sue aree di intervento, per esempio.
Valentina, operatrice professionista in quest’ambito, collabora con noi dall’inizio e anche quest’anno propone percorsi di ben-essere. Ma di questo argomento tratteremo alla fine.
Ora conosciamo meglio Valentina.
Redazione: Valentina quali sono le tue passioni?
Valentina: Adoro camminare con i miei cani in silenzio soprattutto se c’è il vento e rimanere in acqua galleggiando a occhi chiusi.
R.: Qualcosa d’altro?
V.: Beh sì. Mi piace ascoltare la musica jazz e in inverno leggere libri con il caffè bollente sotto il piumone. Tutte cose che mi lasciano vivere con gioia, pienezza e senza frenesia.
R.: E lo sport, c’entra qualcosa con Valentina?
V.: Certamente. Mi ha portato a cambiare letteralmente. Sono sempre stata molto sportiva ma per motivi di salute e famigliari, che fortunatamente si sono risolti, le mie giornate sono ad un certo punto decisamente cambiate.
R.: Ed è a questo punto che avviene l’incontro con lo Shiatsu …
V.: È stato un fatto decisivo. In particolare un lutto importante mi ha risvegliato il desiderio di coltivare le passioni e trasformarle nel mio lavoro.
R.: Quasi per caso …
V.: Sì, per caso… anche se per caso non è mai!!! Così ho incontrato lo Shiatsu. Grazie a questa tecnica manuale di origine orientale ho la possibilità di aiutare le persone.
R.: Dici sempre che si definisce “trattamento”. Che avviene durante il trattamento?
V.: Avviene il contatto attraverso l’ascolto, la calma, l’assenza di giudizio e la sintonia crea una relazione e uno scambio tra l’operatore e il ricevente. Il trattamento ci rende consapevoli dei nostri blocchi fisici ed emotivi e ci aiuta ad elaborarli attraverso la conoscenza delle nostre risorse.

R.: E questo che cosa comporta?
V.: Consapevolezza e conoscenza. Sapere chi siamo ci rende liberi, indipendenti, capaci di percorrere un nuovo cammino.
R.: E benessere?
V.: Sì, perché la conoscenza profonda di noi stessi ci permette di ritrovare il benessere prima dentro di noi e poi di espanderlo in tutto quello che ci circonda.
R.: Bene! Nel ringraziarti, ricordiamo che un ulteriore percorso di ben-essere, come dall’immagine sotto riportata, partirà a Schio a maggior prossimo. Quattro incontri che Valentina condurrà integrando i 5 elementi fondamentali che sono le cinque fasi energetiche.





Immagini personali autorizzate.
